Il presidente proibisce l’uso di quei termini  – ma anche “diritto”, “vulnerabile”, “basato sulla scienza” – nella documentazione del Center for Disease Control and Prevention, la massima autorità sanitaria statunitense. Creando evidenti difficoltà a chi si occupa di malattie a trasmissione sessuale o legate alla riproduzione

di VALENTINA AVON – repubblica.it  

WASHINGTON – L’amministrazione Trump ha proibito alla massima autorità sanitaria statunitense, il Center for Disease Control and Prevention, l’uso di una serie di parole e frasi. In una riunione al CDC in merito alla stesura dei documenti per il bilancio per il prossimo anno, a una sbalordita platea di funzionari della sanità e scienziati è stato comunicato da un dirigente dei servizi finanzari che dai documenti dovranno essere banditi i termini vulnerableentitlementdiversitytransgenderfetusevidence-basedscience-based, ovvero: vulnerabile, diritto, diversità, transessuale, feto, basato sulle evidenze, basato sulla scienza.

Invece di “basate sulla scienza” è stato consigliato di usare “basate sulla scienza in considerazione degli standard e dei desideri della comunità”, per altri termini non sono state fornite possibili traduzioni. La difficoltà è evidente per chi nel CDC si occupa di malattie a trasmissione sessuale, o legate alla riproduzione, o specifiche di alcuni settori della popolazione.

 

L’elenco è riportato da tutti i maggiori organi di informazione statunitensi e il dibattito si sta infuocando, con l’accusa al presidente Trump di voler sottomettere la scienza a questioni di opportunità politica, e di voler imbrigliare il dibattito sulle questioni di bioetica e sui diritti civili. Trump è accusato inoltre di voler mettere così a rischio la salute pubblica.

Words the Trump Admin said the CDC can’t use in official docs:
“diversity”
“transgender”
“fetus”
“entitlement”
“vulnerable”
“evidence-based”
“science-based”

Barring our top public health agency from talking about science and evidence is so infuriatingly small-minded and stupid.

-Rep. Don Beyer-

 

Donald Trump non ha mai nascosto di considerare la scienza come una questione di opinione e non una realtà oggettiva basata sull’evidenza, a partire dalle sue considerazioni sul cambiamento climatico. E le questioni relative a orientamento sessuale, identità di genere e aborto, molto presenti durante l’amministrazione Obama, sono state oggetto di rimozione da parte di Trump dal suo insediamento.

Secondo quanto riferito dal Washington Post, che ha rivelato il contenuto della riunione di bilancio al CDC di Atlanta, diversi dipartimenti chiave, oltre al Dipartimento della Salute, che sovrintende il CDC (come il nostro ministero della Salute sovrintende l’Istituto superiore di Sanità) come quelli di Giustizia e Istruzione, hanno modificato alcune politiche federali e le modalità di raccolta di informazioni su lesbiche, gay, bisessuali e transgender americani.

Per esempio a marzo, riferisce il quotidiano, il Dipartimento della Salute ha evitato di fare domande sull’orientamento sessuale e l’identità di genere in due sondaggi sugli anziani. E ha già da tempo cancellato dal proprio sito le pagine che contenevano informazioni sulla salute delle persone omosessuali e transessuali, mentre il settore che si occupa di Infanzia e Famiglia ha rimosso le pagine che fornivano informazioni sui servizi disponibili per le persone LGBT che spiegavano come ricevere aiuto se vittime di trafficanti.

 

Tutte le agenzie federali stanno inviando le loro proposte di bilancio agli uffici del presidente, che decideranno le priorità dell’amministrazione e pubblicheranno il bilancio del governo per l’anno seguente entro febbraio. Il CDC ha un budget annuale di 7 miliardi di dollari e oltre 12mila dipendenti, è un’autorità internazionalmente conosciuta e stimata che lavora negli USA e in altre aree del mondo su temi che vanno dalla sicurezza alimentare e idrica alle malattie cardiache e al cancro, fino alla prevenzione delle epidemie infettive. Non esistono precedenti di simili azioni da parte istituzionale nei confronti della sua attività.

 

Da: http://www.repubblica.it/esteri/2017/12/16/news/usa_trump_cancella_transessuale_diversita_e_feto_dalla_sanita_-184326038

Tags: , , ,

Related Article

No Related Article

0 Commenti

Commenta

error: Contenuto protetto!!!