Contemplazione e Simbolo – Volume 1

Silvano Panunzio

Questo testo di Silvano Panunzio, filosofo, giurista, insegnante, mistico, autore di decine di testi di metafisica cristiana è forse quello che maggiormente riassume la dottrina che ha ispirato la sua esistenza. E’ un confronto puntuale e costante tra le dottrine spirituali di Oriente e Occidente che pone in grande evidenza l’importanza di un esoterismo e di un ermetismo cristiani. Tale evidenza risulta chiara fin dai primi secoli, alimentata dalla profondità delle scuole misteriche greche e romane, dallo sviluppo sapiente delle scuole neoplatoniche e dalle visione della mistica renana e di tutti quegli autori che è assai difficile confinare in un filone che non sia vasto come la loro anima.

Nella sua introduzione, Silvano Panunzio spiega così l’intento di questa sua prima opera che risale al 1976: “racchiudere, come in uno scrigno, tulli i principi, i simboli, e i ciati della Tradizione cristiana e universale per l’avviamento alla Grande Opera”. Nel far questo l’Autore risponde implicitamente a tre domande capitali a cui di solito non solo non si dà esito, ma che non si ha neppure il coraggio di porre, laddove da esse – e non da forze politiche, materiali o meccaniche – dipendono le sorti etiche e spirituali della Chiesa, della Cristianità e dell’intero Occidente: Esiste una Metafisica cristiana? Esiste un’Iniziazione cristiana? Esiste un esoterismo cristiano? La risposta e data con il ricorso ai testi dei Profeti, degli Apostoli e degli Evangelisti, degli Apologisti, dei Padri e dei Dottori, dei grandi Santi e dei grandi Pensatori, dei grandi Scrittori e dei grandi Artisti della Cristianità d’ogni lingua e nazione.

Il sottotitolo del Libro – “Stimma iniziatica orientale-occidentale” – oltre a porre in rilievo l’intento principale, evidenzia che la costante elaborazione parallela non è nata da artifici tanto frequenti, oggi, negli improvvisati e precipitosi “dialoghi” più o meno ecumenici, ma da un’intima convergenza che sgorga dalle radici unitarie degli eterni Veri, talché le tesi affrontate, le formule e il linguaggio assunti si dirigono, in modo simultaneo, a spiriti dell’Oriente e dell’Occidente con una tensione intellettiva che aspira alla totalità.

Contemplazione e Simbolo - Volume 1 Contemplazione e Simbolo – Volume 1

Silvano Panunzio

Compralo su il Giardino dei Libri

Avatar

0 Commenti

Commenta

Calendario Eventi

<< Apr 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
error: Contenuto protetto!!!