Dizionario di Alchimia e di Chimica Farmaceutica Antiquaria

Dalla ricerca dell’Oro Filosofale all’Arte Spagirica di Paracelso

Marcello Fumagalli

Negli ultimi anni del secolo appena trascorso l’interesse per la letteratura alchemica ha registrato un significativo aumento.

Indici di questo interesse sono le numerose opere pubblicate e la più diffusa ricerca da parte degli appassionati di testi dedicati all’argomento presso le librerie antiquarie.

A fronte di tale interesse si è voluto intervenire creando uno strumento che potesse facilitare, al sempre più ampio numero di ricercatori, la lettura degli scritti attraverso una reale comprensione dei termini specialistici presenti nelle descrizioni e nelle raffigurazioni utilizzate da molti autori.

Quest’opera, che vuole essere piacevole e utile allo stesso tempo, riassume una vasta collezione di termini estratti dalla letteratura alchemica e spagirica caratteristica dei periodi medievali e rinascimentali, allorché si cominciò a distinguere un’alchimia esoterica (con finalità gnostiche) e una essoterica più legata alla manipolazione artigianale dei corpi naturali, presupposto principale alla moderna chimica sperimentale.

Dizionario di Alchimia e di Chimica Farmaceutica Antiquaria Dizionario di Alchimia e di Chimica Farmaceutica Antiquaria
Dalla ricerca dell’Oro Filosofale all’Arte Spagirica di Paracelso
Marcello Fumagalli

Compralo su il Giardino dei Libri

0 Commenti

Commenta

Calendario Eventi

<< Feb 2019 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3
error: Contenuto protetto!!!