Le Tisane Terapeutiche

Fonte di benessere

Luciano Zambotti

Questo manuale sulle tisane terapeutiche, esauriente e di agevole consultazione, mette a disposizione tutte le conoscenze necessarie per padroneggiare questo tipo di terapia ed è indirizzato a quanti desiderano accrescere le loro conoscenze sulle piante medicinali.

Le tisane sono suddivise secondo le loro azioni sui diversi apparati (respiratorio, cardio-vascolare, digestivo, urinario, genitale, osteo-articolare, cutaneo, ecc.). Il testo riporta sia le tisane che l’autore utilizza nella sua pratica medica quotidiana sia quelle presenti in diverse farmacopee europee e in opere di provata autorevolezza, in modo da raccogliere il maggior numero di tisane terapeutiche valide, efficaci e sicure.

Pone inoltre in evidenza le piante tossiche o potenzialmente tossiche, con particolare riguardo a quelle che, spesso, sono tuttora prescritte o presenti in diverse tisane e vengono riportate le controindicazioni e le reazioni avverse delle piante medicinali e le loro interazioni con i farmaci di sintesi.

Ogni argomento è poi completato da consigli pratici e indicazioni alimentari e dietetiche per rendere più completo il manuale. Molti piccoli disturbi si possono curare con le tisane e quindi l’opera vuole essere una guida il più possibile sicura anche per chi desidera seguire la via dell’automedicazione per i piccoli malanni, nell’attesa di consultare il medico.

Avatar

0 Commenti

Commenta

Calendario Eventi

<< Ago 2019 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
error: Contenuto protetto!!!