La Storia

Hasbro, nota società statunitense che produce giocattoli dal 1923, ha da poco lanciato sul mercato la tavoletta Ouija, un oggetto utilizzato per evocare gli spiriti, la cui invenzione viene attribuita ad Elijah J. Bond e Charles Kennard nel 1890. Le origini della tavoletta sono piuttosto datate, poiché pare sia stata inventata nel 1890, mentre nel 1901 William Fuld, un dipendente di Kennard, ne avrebbe acquisito i diritti per rilanciarne la produzione con il nome di di Ouija.

Nella versione moderna è possibile scegliere fra la versione rosa, e quella marroncina. Il gioco viene vietato sotto i 36 mesi di età.
Non mancano tuttavia le preoccupazioni di chi ritiene questo oggetto potenzialmente pericoloso.

La commercializzazione

I vertici di Hasbro con quest’operazione commerciale hanno probabilmente cercato di replicare quanto fatto nel XIX secolo da Bond e Kennard, i quali decisero di immettere la loro invenzione sul mercato in un’epoca in cui lo spiritismo attirava le persone, attratte dall’idea di poter comunicare con entità sovrannaturali.

Hasbro già nel 1991 ha acquisito il brevetto del prodotto dalla ditta Parker Brothers, anche se non molti sanno che il “Gioco” della Tavola Ouija fu già commercializzato in un catalogo di prodotti nel 1970 da parte di “jcpenney

Dal catalogo di Natale del 1970 di jcpenney

 

 

La tavola Ouija

La tavola Ouija e’ uno strumento utilizzato a partire dal diciottesimo secolo nel corso di sedute spiritiche o di pratiche di contatto con entità di piani diversi.
Utilizzo:
Il metodo classico consiste nel porre delle domande all’ entità che ci interessa tenendo le dita poggiate sul puntatore, in modo che questo si muova sulla tavola e componga, utilizzando le lettere incise, la risposta. – Selene Shop –

L’effetto prodotto

Scientificamente l’oggetto dovrebbe favorire l’effetto ideomotorio, ossia un movimento inconscio dettata dalla psiche.
Da qui sono partite le critiche riportate in particolare da “La Stampa”, che ha ricordato diversi casi di individui che, convinti di poter rientrare in contatto con i propri cari estinti, hanno fatto ricorso alla tavola, uscendone particolarmente provati psichicamente e con danni alla salute.

 

E voi cosa ne pensate?
Avete mai “Giocato” con la tavola Ouija o qualcosa di simile?

 

Corso di Magia Operativa
Accademia delle Scienze Occulte

Avatar

0 Commenti

Commenta

Calendario Eventi

<< Giu 2019 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
error: Contenuto protetto!!!