Nella ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports e guidata dall’Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca, i ricercatori guidati da Gordey Lesovik sono riusciti a invertire il flusso del tempo per una frazione di secondo.

“Il pc quantistico non è una macchina del tempo. In questo esperimento non è stata violata alcuna legge fisica, perché l’inversione della freccia del tempo è avvenuta solo a livello locale. Globalmente, però, non è c’è stato alcun viaggio nel tempo” – Augusto Smerzi, direttore di Cnr-Ino

Seppure nessuna legge della fisica sia stata infranta in questo esperimento, i ricercatori sono riusciti a violare, entro un certo limite, la seconda legge della termodinamica:

Un sistema isolato, si evolve in modo irreversibile da uno stato di ordine ad uno di caos.

Attraverso un Computer quantistico di soli 2 quBit, è stato possibile portato un’informazione, a livello di deti, indietro nel tempo.
Questo implica principalmente un futuro impiego per la sicurezza digitale, per cui sarà possibile ricostruire il passato di un’informazione, fino a risalire al luogo e al momento da cui è stata emessa. Ma come abbiamo potuto osservare negli utlimi decenni, dall’invenzione dei primi computer che occupavano intere stanze per generare semplici calcoli, fino ai nostri smathphone, alle proiezioni olografiche, la realtà virtuale e i controlli di apparecchiature a distanza, è facile sognare ed immaginare nuove possibili applicazioni e l’evoluzione che questa scoperta prenderà.
Inviare messaggi nel passato? Rigenerazione cellulare? chissà… Un vero e proprio viaggio nel tempo?

Una fra le teorie dell’ufologia è che alcune particolari “razze aliene” altri non siano che esseri umani dal futuro che tentano di trovare un modo per salvare la propria linea temporale. A giudicare dai recenti avvenimenti a livello climatico mondiale, forse dovremmo davvero applicare ogni scoperta e tecnlogia, ogni innovazione ed idea alla salvezza di Madre Terra

Avatar

0 Commenti

Commenta

Calendario Eventi

<< Apr 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
error: Contenuto protetto!!!